• some image

    Assistenza tecnica caldaie

  • some image

    Assistenza tecnica
    Impianti solari

  • some image

    Assistenza tecnica
    pompa di calore

  • some image

    Assistenza tecnica
    Caldaie biomassa

  • some image

    Servizio
    7 giorni su 7

Servizi

LAVAGGIO IMPIANTO TERMICO

TRATTAMENTO ACQUA IMPIANTI TERMICI CON PRODOTTI STUDIATI APPOSITAMENTE A SODDISFARE OGNI ESIGENZA In queste righe affrontiamo brevemente il tema del trattamento dell'acqua degli impianti di riscaldamento. L'acqua è il liquido che circola nei nostri impianti di riscaldamento e nei nostri termosifoni, si usa l'acqua essenzialmente perchè a basso costo e facilmente reperibile. Ma l'acqua così com'è, presenta alcune proprietà chimiche che non sono l'ideale per questa applicazione. Per avere il liquido ottimale basta "trattare" l'acqua che c'è nei nostri impianti.
Il "trattamento" dell'acqua consiste semplicemente nell'aggiungere una modica quantità di un prodotto specifico Il trattamento dell'acqua di un impianto di riscaldamento deve essere preceduto da un efficacie lavaggio dell'impianto stesso, eseguito con prodotti chimici adeguati QUANDO INTERVENIRE Il lavaggio dell'impianto ed il successivo trattamento dell'acqua può essere effettuato in qualsiasi momento, e diventa obbligatorio quando si installa una nuova caldaia, sia su impianto preesistente che su impianto nuovo. PERCHÈ EFFETTUARE IL TRATTAMENTO Vi sono tre ordini di motivazioni per procedere con il lavaggio dell'impianto ed il successivo trattamento dell'acqua: 
1. Prevenire o risolvere i problemi per l'impianto e per le caldaie, soprattutto a condensazione. I problemi sono quelli derivanti da:
 - corrosioni, generalizzate e puntiformi,
 - depositi di calcare e incrostazioni,
 - formazione di alghe (per impianti a pannelli radianti, e basse temperature). 2. Ottemperare ai requisiti legislativi: DL 195 (05) e DL 311 (06) resi attuativi dal DPR 59 (09), che all'articolo 4 comma 14 indica chiaramente l'obbligatorietà di questo intervento. 3. Risparmiare denaro: questo intervento fa risparmiare denaro sia direttamente in termini di combustibile, sia aumentando la durata e l'efficienza dell'impianto, e riducendo le necessità di interventi di manutenzione. Sebbene sia difficile calcolare con precisione l'entità del risparmio, date le numerose variabili in gioco, alcuni studi indicano che, con un trattamento ben eseguito e con prodotti idonei, si risparmia, come minino, il 2.5% di combustibile, ma si può arrivare anche al 10% ed oltre, se si partiva da un impianto molto sporco. COME EFFETTUARE L INTERVENTO Il lavaggio dell'impianto può essere eseguito facilmente da qualsiasi installatore, in due modi:
1. con pompa esterna: In un solo intervento un installatore può lavare/rigenerare un impianto molto efficacemente 2. Utilizzando la stessa pompa della caldaia: immettere il prodotto detergente nell'impianto e lasciarlo circolare per circa una settimana. Dopo di che intervenire per svuotare l'impianto e riscuacquarlo accuratamente. Ovviamente la prima opzione è piu' professionale e garantisce risultati migliori. Ma anche la seconda opzione fornisce ottimi risultati. Con il lavaggio si ripristinano le condizioni originarie dell'impianto, evitando lo smontaggio dei termosifoni e altre operazioni manuali. Il trattamento di protezione è ancora più semplice in quanto basta aggiungere una quantita adeguata di prodotto “Protettivo” che assicurerà una protezione a lungo termine dell'impianto e della caldaia. Se si tratta di un impianto a basse temperature (pannelli radianti) è opportuno completare la protezione trattando l impianto per prevenire la formazione di Alghe. CHI Chi sono gli attori di questo processo:
 - i produttori di caldaie che già prescrivono questa operazione nei
 libretti di installazione
 - i progettisti termotecnici che non dovrebbero dimenticare di indicare
 questa operazione nei loro progetti
 - gli installatori che eseguono l'intervento IN QUALITA DI MANUTENTORI SIAMO IN GRADO DI VERIFICARE LE CONDIZIONI DEL VOSTRO IMPIANTO E PROPORVI UN PREVENTIVO PER UN EVENTUALE RISANAMENTO DELLO STESSO. GIA DA ANNI UTILIZIAMO PRODOTTI FORIDRA AZIENDA SPECIALIZZATA IN PRODOTTI PER TRATTAMENTO ACQUA PER EVENTUALI DOMANDE O CHIARIMENTI RIMANIAMO A DISPOZIZIONE